Impianti taglio laser da coils
|
Nata nel 1993 come azienda orientata alla progettazione e costruzione di automazioni industriali, inizia fin da subito la produzione in serie di macchine per la lavorazione della lamiera quali bordatrici e punzonatrici. Tutte le macchine - linee PRODUTECH - sono estremamente flessibili, facili da utilizzare ed in grado di perseguire grandi performance produttive. Dopo il notevole successo riscontrato sul mercato italiano, la PRODUTECH, ha iniziato la commercializzazione su scala internazionale, sia stringendo importanti collaborazioni commerciali con distributori esteri sia partecipando a varie esposizioni internazionali tra cui Hannover, Bilbao, Mosca, Barcellona, Poznan, Bologna. |
SERIE ISEO - IMPIANTO DI TAGLIO LASER FIBRA DA COIL
ISEO Laser raccoglie l'esperienza maturata da Produtech nel campo della lavorazione della lamiera da coil con la sue punzonatrici automatiche e ne amplia le potenzialità applicative. Ai tipici vantaggi, quali elevata produttività, ottimale sfruttamento del materiale e miglior e più flessibile gestione dei particolari prodotti, somma le innovative peculiarità della tecnologia fiber laser applicata al taglio in continuo di un'ampia gamma di materiali, anche i più riflettenti come bronzo, rame, ottone e alluminio. Questa macchina, quindi, esalta i concetti della lavorazione da nastro avendo la possibilità, tipica del laser, di tagliare più velocemente rispetto alla punzonatrice e con una notevole autonomia produttiva grazie all'alimentazione in continuo e alla gestione ottimale dello scarico dei pezzi tagliati.
DATI TECNICI LASER
Alimentazione 380 V – 50 Hz Trifase + T
Motorizzazione: Motori Brushless e lineari
Comando: CNC
Larghezza lavoravile: max 1500 mm
Spessore lavorabile: Up to 5 mm with carbon steel
Sorgenti laser disponibili: 0,4 / 1 / 2 Kw
LA TECNOLOGIA LASER FIBRA
Il fiber laser, per sua natura, è molto semplice da gestire non richiedendo un percorso ottico per il trasporto in campo del fascio, con una conseguente e diretta semplificazione del montaggio in macchina e l'azzeramento dei costi di manutenzione vista l'assenza di lenti focali che si sporcano e deteriorano. Assenza di manutenzione significa quindi risparmio economico, fattore a cui contribuisce in modo importante anche un consumo energetico nettamente inferiore ai laser CO2. Vi sono poi vantaggi operativi meno acclamati ma comunque concreti e reali come per esempio il fatto che sui bassi spessori, tipici dei settori coibentazione e lattoneria per i quali ISEO Laser è stato pensato, il laser in fibra innesca meglio il taglio e lavora in modo più veloce oltre al fatto di poter tagliare più materiali differenti.
A livello costruttivo, l'area di lavoro è completamente chiusa come richiesto dalle normative vigenti in fatto di sicurezza laser. A livello operativo, la modalità di lavoro della macchina è la stessa delle punzonatrici Produtech, con la lamiera che avanza e viene gestita in interpolazione con l'asse trasversale della testa di taglio. La gestione del taglio avviene per fasce di lunghezza variabile (generalmente da 500 mm) all'interno delle quali sono di volta in volta completati tutti i tagli necessari, senza alcuna problematica di "ripresa", anche nel caso dei particolari più lunghi.